Nell’ultimo decennio le attività del Cidi di Milano si sono ampliate sollecitando le scuole ad uno sviluppo di intervento atto a coinvolgere il territorio e la relativa collettività, costituita dai docenti, dalle famiglie, dagli educatori, dalle associazioni e dagli enti locali; in modo che ciascuno possa contribuire con le diverse sensibilità, a costruire e favorire una crescita inclusiva dei giovani adolescenti che, a vario titolo, si presentano come soggetti deboli, portatori di criticità che ne impediscono la piena realizzazione personale e l’inserimento nella società: dagli alunni di cittadinanza non italiana, agli alunni con disabilità, agli adolescenti problematici.
Il confronto tra scuole del Nord e del Sud, ha permesso, infatti, di individuare fenomeni analoghi sulla dispersione scolastica; il contesto sociale presenta ovunque significative situazioni di disagio culturale e socio-economico e i nuclei familiari sono spesso instabili e fragili, a volte assenti
Nuove adesioni
Le associazioni terzo settore
Nuove adesioni
Fondazione Adolescere
Comune di Cava Manara