La Progettazione Condivisa
I percorsi di ricerca-azione con gli insegnanti delle scuole di nove regioni sono un momento fondamentale che permette ai più di quattrocento insegnanti coinvolti di condividere le linee guida e costruire insieme i passi futuri del progetto. Gli incontri per l’a.s. 2018-19 hanno svolto le seguenti tematiche:
1° Incontro
La progettazione condivisa: i percorsi di ricerca-azione.
2° Incontro
Percorsi di recupero, Monitoraggio e Valutazione.
3° Incontro
Modelli e strategie per il successo formativo sperimentati dalle scuole e dal terzo settore. Restituzione dagli insegnanti e dagli operatori/educatori.
I calendari degli incontri per rete
Anno scolastico 2018-2019 | 1° incontro | 2° incontro | 3° incontro |
Rete Milano Istituti Comprensivi | 07/11/2018 | 27/02 /2019 | 13/09/2019 |
Rete Milano Istituti Superiori | 12/11/2018 | 25/02/2019 | 20/09/2019 |
Rete Milano Cormano | 12/11/2018 | 25/02/2019 | 20/09/2019 |
Rete Foggia | 17/01/2019 | 21/03/2019 | 16/09/2019 |
Rete Imperia | 05/11/2018 | 04/03/2019 | 09/09/2019 |
Rete Napoli/Potenza | 22/02/2019 | ||
Rete Novara | 27/11/2018 | 19/02/2019 | 27/06/2019 |
Rete Nuoro | 10/01/2019 | 08/04/2019 | 30/09/2019 |
Rete Pavia | 08/11/2018 | 28/02/2019 | 26/09/2019 |
Rete Trapani | 21/11/2018 | 13/02/2019 | 23/09/2019 |
Rete Venezia | 25/01/2019 | 28/03/2019 | 06/09/2019 |
Nuovo Corso di ricerca-azione 2019-2020
Il nuovo percorso di ricerca-azione 2019/2020 per la gestione dei Presidi Educativi avrà inizio a dicembre con un incontro in presenza in tutte le reti del territorio nazionale. I PE sono infatti in fase di completamento e ogni scuola presto avrà un nuovo ambiente di apprendimento.
Il corso, che prevede incontri in presenza e online, si propone di:
· Fornire competenze di gestione organizzativa e di pianificazione delle attività per rendere operativi i Presidi Educativi per definirli come osservatori per il contrasto alla dispersione scolastica.
· Sviluppare competenze progettuali nella realizzazione di ambienti di apprendimento basati su metodologie didattiche attive e interattive.
· Far conoscere e saper utilizzare gli strumenti multimediali e tecnologici in dotazione al Presidio Educativo per realizzare percorsi didattici.
Il Cidi di Milano, come capofila, svolgerà un ruolo di supporto di avvio delle attività e di regia dei 45 presidi che saranno così un osservatorio nazionale sulla dispersione.
Programmazione del primo incontro in presenza: Pianificazione attività Presidi
Rete | Data | Luogo |
Pavia | 12/12/2019 | IIS Calvi |
Foggia | 22/11/2019 | IC Parisi- De Sanctis |
Novara | 27/11/2019 | IC Musso |
Milano | 4/12/2019 | IC ex Maffucci-OLMI |
Napoli | 29/11/2019 | Ampliamento rete Napoli |
Trapani | 2/12/2019 | IC Campobello |
Imperia | 6/12/2019 | IC Diano Marina |
Venezia | 7/1/2020 | IIS M. Belli |
Nuoro | 12/12/2019 | IIS Sorgono |
Potenza | Skype |