Il Packaging: la dinamicità della forma*
Un percorso interessante che nella sua operatività cattura l’attenzione degli studenti, anche quelli più riottosi.
La matematica non è un problema*
Il percorso ha voluto incidere sul curricolo di matematica con lo scopo di innovare la metodologia di insegnamento/apprendimento grazie al supporto di docenti specializzate nel metodo differenziato Montessori, una metodologia…
I colori della vita*
Durante il corso i ragazzi hanno espresso la loro capacità artistica su un tema scelto da loro sotto la guida di un esperto. Attraverso la sperimentazione di linguaggi artistici diversi…
Orto comanda colore
Orto comanda colore…magico verde – IC Pertini di via Marsala – Durante il corso i ragazzi hanno realizzato una spirale di piante aromatiche officinali. Hanno imparato a riconoscere le piante…
Pascoli News*
Pascoli News Primo e secondo livello – Pagine di ambiente e salute. IC via Marsala Voghera. I ragazzi hanno realizzato un giornale scolastico on line (progettazione, stesura e impaginazione) su…
Costruiamo un aliante*
Costruiamo un modello volante di aliante. Andare oltre ai confini…sì, ma come? Anche con un modellino di aliante si può, stravolgendo la classica lezione di tecnologia e creando un piccolo…
Cittadinanza attiva-1*
Costruire la cittadinanza attiva. Attraverso la lettura di articoli di giornale e interviste a rappresentanti di istituzioni pubbliche presenti sul territorio i ragazzi hanno imparato la funzione delle istituzioni.Questo percorso…
La meccanica applicata
La meccanica applicata alle macchine – I ragazzi hanno rimesso in funzione un vecchio ciclomotore e hanno documentato tutte le fasi del lavoro in una presentazione in power point.
La matematica
La matematica: un sorprendente strumento di inclusione – Il corso ha proposto un approccio pratico alla matematica e di mostrarne l’utilizzo nella vita quotidiana.
Salviamo noi stessi
Il corso si è rivolto a studenti che hanno una scarsa capacità di usare strumenti informatici che alla fine del corso hanno imparato a padroneggiare i principali programmi.