Nell’ultimo decennio le attività del Cidi di Milano si sono ampliate sollecitando le scuole ad uno sviluppo di intervento atto a coinvolgere il territorio e la relativa collettività, costituita dai docenti, dalle famiglie, dagli educatori, dalle associazioni e dagli enti locali; in modo che ciascuno possa contribuire con le diverse sensibilità, a costruire e favorire una crescita inclusiva dei giovani adolescenti che, a vario titolo, si presentano come soggetti deboli, portatori di criticità che ne impediscono la piena realizzazione personale e l’inserimento nella società: dagli alunni di cittadinanza non italiana, agli alunni con disabilità, agli adolescenti problematici.
Il confronto tra scuole del Nord e del Sud, ha permesso, infatti, di individuare fenomeni analoghi sulla dispersione scolastica; il contesto sociale presenta ovunque significative situazioni di disagio culturale e socio-economico e i nuclei familiari sono spesso instabili e fragili, a volte assenti
Le scuole
IC Borsellino-Ajello
IC De Gasperi
IC Pirandello – S.G. Bosco
IIS Adria Ballatore
IIS D’Altavilla – Accardi
IIS D’Aguirre – Alighieri
IIS F. Ferrara
Nuove adesioni
IC L. Capuana
IC G. Nosengo
Le associazioni terzo settore
Casa della Comunità Speranza
Centro Studi MAP
Fondazione San Vito
Nuove adesioni
Comune di Campobello di Mazara