Il fantasma di Ermanno*
La scuola, avvalendosi del supporto di un regista, ha colto la sfida di poter proporre due percorsi laboratoriali di cinema a scuola includendo nel gruppo alunni con svantaggio linguistico e…
Gnam-Gnam*
Per la reallizzazione si sono definite le seguenti finalità: 1) introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente…
Laboratorio come studio*
La finalità del laboratorio è: costruire un metodo di studio efficace che, partendo da un processo di metacognizione e di analisi dei propri punti di forza e debolezza, conduca gli…
Preparazione agli esami*
Preparazione agli esami di terza media – L’obiettivo del corso è stato imparare a utilizzare in modo responsabile le tecnologie, cercando informazioni soprattutto su internet. Imparare a creare un prodotto…
Cucinando si impara*
Cucinando si impara- laboratorio della scuola Guicciardi – Il corso ha avuto come obiettivo quello di far interagire gli alunni tramite alcune esperienze manuali per arricchire anche le loro conoscenze…
Bovisa, il mio quartiere
IC Maffucci – Il corso ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione dell’utenza straniera attraverso esperienze laboratoriali legate alla realtà scolastica e al territorio. Inoltre si cercherà di potenziare le…
Supporto allo studio
IC Maffucci – Supporto allo studio per classi quinte – Il corso è intervenuto in situazioni di criticità relative a carenze disciplinari con lo scopo di migliorare le competenze degli…
Sostegno allo studio-Storia*
Il laboratorio di potenziamento linguistico legato all’italiano per lo studio rivolto a studenti stranieri del primo anno della scuola superiore di primo grado, con livello A1/A2. In particolare, si è scelto…
Sostegno allo studio-Geografia*
rio di potenziamento linguistico legato all’italiano per lo studio rivolto a studenti stranieri del primo anno della scuola superiore di primo grado, con livello A1/A2. In particolare, si è scelto di…