ALP: un’aula per raccontare*
Viene presentato il metodo di utilizzo dell’Alp, quando gli studenti stranieri vengono portati nel laboratorio. Oltre al confronto tra di loro, le parole che ascoltano, le trasformano in conoscenza e…
Il fantasma di Ermanno*
La scuola, avvalendosi del supporto di un regista, ha colto la sfida di poter proporre due percorsi laboratoriali di cinema a scuola includendo nel gruppo alunni con svantaggio linguistico e…
Gnam-Gnam*
Per la reallizzazione si sono definite le seguenti finalità: 1) introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente…
Laboratorio come studio*
La finalità del laboratorio è: costruire un metodo di studio efficace che, partendo da un processo di metacognizione e di analisi dei propri punti di forza e debolezza, conduca gli…
Sostegno allo studio-Storia*
Il laboratorio di potenziamento linguistico legato all’italiano per lo studio rivolto a studenti stranieri del primo anno della scuola superiore di primo grado, con livello A1/A2. In particolare, si è scelto…
Sostegno allo studio-Geografia*
rio di potenziamento linguistico legato all’italiano per lo studio rivolto a studenti stranieri del primo anno della scuola superiore di primo grado, con livello A1/A2. In particolare, si è scelto di…
Preparazione agli esami*
Preparazione agli esami di terza media – L’obiettivo del corso è stato imparare a utilizzare in modo responsabile le tecnologie, cercando informazioni soprattutto su internet. Imparare a creare un prodotto…
Cucinando si impara*
Cucinando si impara- laboratorio della scuola Guicciardi – Il corso ha avuto come obiettivo quello di far interagire gli alunni tramite alcune esperienze manuali per arricchire anche le loro conoscenze…