Mamme a scuola

L’Associazione Mamme a scuola onlus, nata come gruppo spontaneo di volontari nel 2004 all’interno dei corsi della Fondazione Verga, costituitasi come ODV nel 2011, e successivamente, nel 2016, come Associazione di promozione sociale (APS), è presente fin dall’inizio della sua attività in 3 zone di Milano (municipio 7, 8 e 9) in attività di formazione linguistica L2 rivolta a mamme immigrate con bambini, in corsi di lingua madre rivolti a ragazzi G2, in progetti di integrazione nella scuola e sul territorio e di coesione/animazione sociale. Mamme a Scuola ha gestito progetti finanziati da enti pubblici (progetti europei FEI, FAMI e del Comune di Milano) e privati (fondazioni bancarie e privati).

Attività nel progetto:
 
Tutti i progetti che lottano contro la dispersione scolastica  hanno come primo punto l’alleanza con almeno un componente della famiglia. Un’alleanza che con le famiglie immigrate è spesso difficile per la fragilità e il senso di inadeguatezza che vivono soprattutto le madri.
Le nostre attività vogliono quindi rafforzare gli elementi di genitorialità positiva mettendo in campo azioni che facilitano il dialogo fra la scuola e le famiglie, con l’obiettivo di sostenere la motivazione familiare alla scolarità.

Genitori in azione

Mamma a scuola – Istituto Confalonieri –Formazione linguistica e culturale specifica orientata alle madri immigrate (segnalate dalla scuola o con fragilità specifiche emerse all’interno dei corsi di italiano L2 di…

Ci conosciamo

Mamme a scuola – Govone Pepe – Laboratorio interculturale per costruire un gruppo classe che valorizzi la diversità come risorsa. Gli incontri, concordati con la coordinatrice di classe, saranno all’interno…

Genitori in azione

Mamme a scuola – Istituto Maffucci –Formazione linguistica e culturale specifica orientata alle madri immigrate (segnalate dalla scuola o con fragilità specifiche emerse all’interno dei corsi di italiano L2 di…

Ci conosciamo

Mamme a scuola – Confalonieri – Laboratorio interculturale per costruire un gruppo classe che valorizzi la diversità come risorsa. Gli incontri, concordati con la coordinatrice di classe, saranno all’interno dell’orario…

Diamo voce ai NAI

Mamme a scuola – Istituto Maffucci – Potenziamento dell’italiano L2 ai ragazzi NAI con attenzione specifica agli elementi culturali del paese d’origine, per dare al ragazzo/a la possibilità di esprimere…