Libro Game*
refttynni
La stampante 3D e gli studenti*
Nella scuola Monteverdi, sede distaccata di IC U. Eco, si è realizzato un percorso di lavoro con una stampante 3D; ora i ragazzi ci descivono quello che hanno prodotto.Link alla…
ALP: un’aula per raccontare*
Viene presentato il metodo di utilizzo dell’Alp, quando gli studenti stranieri vengono portati nel laboratorio. Oltre al confronto tra di loro, le parole che ascoltano, le trasformano in conoscenza e…
24 Febbraio 2020 la scuola non si ferma*
Il video presenta in un riassunto molto efficace di quello che la scuola ha realizzato per continuare a fornire un servizio educativo adeguato agli studenti, con nuove attività didattiche nonostante…
La casa nel nostro giardino*
Che cos’è un LIBRO SILENZIOSO?“Forse un libro senza parole … ” dice Gana. “Ma non esiste un libro senza parole!” risponde Mohamed. Poi pensa: “Forse ci sono le immagini ……
Il mio esame orale*
Proponiamo uno dei video che abbiamo creato per un progetto integrato effettuato con una classe mia e del prof.Donzella. Pur non essendo direttamente legato al cidi, il progetto ha potuto…
Il fantasma di Ermanno*
La scuola, avvalendosi del supporto di un regista, ha colto la sfida di poter proporre due percorsi laboratoriali di cinema a scuola includendo nel gruppo alunni con svantaggio linguistico e…
Gnam-Gnam*
Per la reallizzazione si sono definite le seguenti finalità: 1) introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente…
Laboratorio come studio*
La finalità del laboratorio è: costruire un metodo di studio efficace che, partendo da un processo di metacognizione e di analisi dei propri punti di forza e debolezza, conduca gli…