Associazione Mittatron

L’associazione MITTATRON opera sul territorio della città metropolitana dell’organizzazione milanese e in Lombardia e ha sede a Bresso; è uno dei 24 sportelli antiviolenza riconosciuti dalla Regione Lombardia.
Lo sportello è uno spazio dedicato al sostengo di donne in difficoltà, che subiscono violenza, maltrattamenti, molestie, abusi fisici e psicologici.
Si propone di promuovere una maggiore consapevolezza di sé nelle giovani donne e nelle adulte, di attivare interventi per superare una percezione autolimitante, sviluppare maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità e potenzialità.

Nell’ambito del progetto l’associazione Mittatron  si rende disponibile alla realizzazione di percorsi di prevenzione e contrasto alle povertà educative riferite alla fascia dagli 11 ai 17 anni, e alle loro famiglie.

In particolare si vuole collaborare con i partner e con il capofila per:

a) fornire un’attività di informazione, di sensibilizzazione e di consulenza con propri esperti nell’ambito delle attività organizzate dal Presidio Educativo rivolte alle famiglie, alle donne, a studenti e studentesse sulle tematiche della violenza di genere, su molestie e sugli abusi fisici e psicologici;

b) promuove percorsi personalizzati di assistenza rivolti alle donne, alle insegnanti e alle studentesse attraverso attività di colloquio, e accompagnamento sulle tematiche delle povertà educative;

c) organizzare in collaborazione con gli istituti della rete  interventi di sostegno a favore di studenti disabili e di soggetti con bisogni educativi speciali.

Proposte di percorsi:

A partire da 100 ore distribuite su quattro anni, la seguente proposta consta di tre percorsi, da effettuare nel corso del primo anno 2018/2019 di 10 ore ciascuno:

  1. Serate di informazione destinate alle famiglie sulle tematiche di: Preadolescenza; Violenza di genere; Violenza in genere con focus sull’esito nei fenomeni di bullismo.
  2. Gruppi di infomazione e condivisione  (pensati come momenti interattivi, con l’uso di strumenti come il role playing, il brainstorming, lavori esperenziali su di sè) per ragazzi/e sulle tematiche di:
    Preadolescenza; Motivazione e orientamento, autostima e recupero delle potenzialità personali;
    Violenza di genere (molestie, abusi, maltrattamenti, tipi di violenza);
    Violenza in genere con focus sull’esito nei fenomeni di bullismo.
    Sportello per ragazzi e genitori, qualora emergessero dei bisogni specifici da affrontare in setting più personali, tramite lo strumento del colloquio.
  3. Sportello per ragazzi e genitori, qualora emergessero dei bisogni specifici da affrontare in setting più personali, tramite lo strumento del colloquio.